Lagun'Air®

La tecnologia brevettata Lagun'Air®, è stata ideata specificatamente da Biothys, per il trattamento dei cattivi odori, generati da bacini, lagune o specchi d'acqua maleodoranti, di qualsiasi dimensione e forma, stagnanti o in agitazione: impianti di depurazione, lagunaggi, vasche o serbatoi di stoccaggio acque di processo, etc.

Il principio di funzionamento è tanto semplice quanto efficace e si basa su un sistema noto come "dispersione micellare".

Una speciale miscela oleosa, caratterizzata da una bassa densità, viene irrorata sulla superficie o iniettata all'interno dello specchio d'acqua da deodorizzare.

Una volta a contatto con l'acqua il prodotto tende a disgregarsi velocemente, andando a disperdersi uniformemente su tutta la superficie, sottoforma di piccolissime particelle idrofobiche (dispersione micellare), generando così, una considerevole superficie di scambio.

A questo punto, le microparticelle, dotate di una bassa tensione di vapore, rilasciano lentamente ma costantemente nel tempo la molecola attiva, che agisce da subito, neutralizzando tutte le molecole maleodoranti appena evaporate dallo specchio d'acqua.

La speciale miscela, grazie alla sua specifica dispersione micellare e puntiforme, non altera in alcun modo né gli scambi gassosi, né i processi biologici in atto.

Foto di Impianti realizzati con successo



Caratteristiche:

  • miscela oleosa idrofobica, totalmente insolubile in acqua;
  • bassa densità, minore di quella dell'acqua, elevata capacità di galleggiamento;
  • azione di blocco della formazione di schiume, sulla superficie vasche, di lagune e bacini;
  • altissima reattività verso tutte le principali componenti maleodoranti;
  • miscela formata da olii vegetali naturali, con biodegradabilità al 90%;
  • bassa tensione di vapore, elevata persistenza, lunga durata e limitatissimo consumo di prodotto.


La tecnologia Lagun'Air®, comprende inoltre, un proprio impianto brevettato, dotato di PLC, che irrora o inietta il prodotto mediante brevissimi impulsi sequenziali, totalmente programmabili, in funzione di: fasce orarie, venti dominanti, temperature, intensità del cattivo odore, etc. o anche manualmente, a seconda delle esigenze.