Potenziamento Scrubbers per l'Abbattimento Odori

Hai installato uno Scrubber per i Cattivi Odori, ma non funziona come ti avevano garantito?


Lo scrubber è una tecnologia molto valida e performante, ma non nasce esattamente per l’abbattimento dei cattivi odori.
È studiata appositamente per la rimozione di particolati o di elevate concentrazioni di contaminanti dall'effluente gassoso, al solo scopo di portarlo al di sotto dei limiti di legge per le emissioni in atmosfera.


Sfortunatamente però, le soglie di percezione e fastidio dei cattivi odori, sono talmente basse da essere, per molti composti, addirittura al di sotto della rilevabilità strumentale. Quindi basta che gliene sfuggano anche solo poche di queste molecole maleodoranti, ed è subito molestia olfattiva!

Purtroppo devo avvisarti, che non otterrai grandi benefici neanche sovradimensionandolo per migliorarne le prestazioni, incrementando: il tempo di permanenza, la superficie specifica di contatto o mediante un sovradosaggio dei reagenti chimici.

Si tratta pur sempre, di un sistema “acqua-aria” che, per quanto ben dimensionato, è estremamente improbabile che riesca a lavare tutto tutto il gas, assorbendo tutte le molecole maleodoranti.
Abbattimento Odori - potenziamento scrubber
Però, non devi disperare, se hai già fatto installare uno scrubber per l’abbattimento odori e non ti sta dando le soddisfazioni che speravi, CONTATTACI, possiamo proporti noi, almeno 3 soluzioni tanto efficaci ed efficienti, quanto economiche, per potenziarlo ed ottimizzarlo, anche per l’abbattimento dei cattivi odori.

1. La Soluzione Chimica: in funzione della tipologia di effluente da trattare, possiamo diluire nell’acqua di lavaggio dello scrubber, uno specifico composto chimico liquido, in grado di rilasciare per evaporazione, delle speciali Molecole Attive Neutralizzanti, che saturando la camera dello scrubber e seguendo il flusso dell’effluente in uscita, riescono a combinarsi chimicamente con le molecole maleodoranti, disattivandole e rendendole inodori.

2. La Soluzione Biologica: la soluzione perfetta per gli scrubbers a servizio di impianti di trattamento dei rifiuti, i cui effluenti maleodoranti, siano di origine organica. In questo caso sarà sufficiente diluire nell'acqua dello scrubber (meglio se dotato di corpi di riempimento), uno Specifico Preparato Biologico, costituito da una miscela di colture batteriche, appositamente selezionate per la loro capacità di degradare rapidamente le sostanze organiche maleodoranti (una vera e propria conversione da Scrubber a BioScrubber)

3. La Soluzione Tecnologica: se l’effluente gassoso in uscita, è talmente carico di polveri ed inquinanti insolubili in acqua, che non si possa prescindere dall'utilizzo dei reagenti chimici aggressivi, allora la soluzione migliore è quella di intervenire a valle degli stadi di lavaggio, inserendosi, con un sistema di ugelli, direttamente alla base del camino, ed iniettando uno specifico neutralizzante chimico: o per nebulizzazione ad alta pressione, o per vapore secco o infine per aria satura.

NEUTRALIZZARE I CATTIVI ODORI È VERAMENTE FACILE ...SE HAI LE DRITTE GIUSTE!

Se necessiti di eliminare definitivamente tutti i cattivi odori nella tua attività o semplicemente vuoi saperne di più, CONTATTACI.

Clicca sull'icona mail, compila il form e ti risponderemo immediatamente.