Attivatori Biologici


Ciao. Immagino che se sei atterrato su questa pagina, conosca l'argomento ed avrai già sentito parlare dei tantissimi Tests, Casi Studio di successo e Ricerche Scientifiche a dimostrazione dell’estrema efficacia degli Attivatori Biologici (Biotecnologie Ambientali ed Industriali), nel disinquinamento di suoli, acqua, aria o per la risemina, riattivazione, riequilibrio o anche solo per il potenziamento di un qualsiasi impianto biologico?

Probabilmente sai anche già che, gli Attivatori Biologici non sono altro che delle miscele di microrganismi specializzati, appositamente selezionati - capaci di produrre un’enorme selezione di enzimi e biosurfattanti - in grado di ripristinare un equilibrio naturale purtroppo alterato da incaute attività antropiche, oppure per riattivare impianti biologici malfunzionanti, fuori equilibrio (depuratori, compostaggi, lagunaggi, biofiltri, etc.).

Quello che forse non sai e che devi assolutamente sapere prima di iniziare ad utilizzare questi prodotti, è che si tratta di esserini viventi e come tali bisogna trattarli! La scelta di quali e come utilizzarli, non è né facile, né immediata. È necessario un minimo di esperienza e di basi tecniche, per impiegarli correttamente ed al massimo delle loro potenzialità.

Sì, esatto, esistono tantissimi preparati batterici, tutti diversi e tutti ottenibili mediante una sapiente pre-miscelazione, che è rigorosamente funzione della specifica problematica ambientale che devono risolvere.


DIFFIDA da quelli che ti dicono che i microrganismi sono tutti uguali e che uno vale l’altro. Non è vero, bisogna individuare e selezionare proprio quelli specifici, che siano in grado di risolvere quella specifica problematica!

DIFFIDA anche da quelli che ti dicono che i prodotti biologici si possono utilizzare così, come ti arrivano dal fornitore. Non si tratta di una polverina magica, che tu puoi spargere e loro camminano, trovano da soli problema e lo risolvono (ti giuro, questa è una cosa che ho sentito dire da un commerciale!!! ...l’avrei picchiato!!!). È necessario prima attivarli adeguatamente e secondo specifiche procedure tecniche.


Esatto! Devi sapere che i batteri vengono sempre forniti in uno stato dormiente (detto in quiescenza), da cui bisogna prima destarli e portarli al loro massimo picco metabolico, prima di utilizzarli. Altrimenti o non serviranno a niente oppure impiegheranno una vita, prima di arrivare a regime, ...se ci arrivano!

Solo attivandoli correttamente, prima di usarli loro lavoreranno al massimo delle loro potenzialità e solo così, potranno risolvere in tempi brevissimi il problema per cui li hai assoldati.

A seconda delle situazioni infatti, per attivare adeguatamente questi microrganismi, occorre utilizzare uno specifico reattore biologico e possono essere necessarie anche 24 ore. Durante questo periodo, è di fondamentale importanza tenere sotto controllo tutti i parametri vitali come: Ossigeno Disciolto, pH, Temperatura, etc., e fornire loro, nei tempi giusti, tutti i macro e micronutrienti, insieme a dell’olio, necessario per stimolare in loro, la produzione di biosurfattanti (tensioattivi biologici).

Poi, poco prima di utilizzarli, noi consigliamo sempre di valutare la necessità di aggiungere nel reattore biologico, una quantità calcolata di Azoto (N) e Fosforo (P), in modo da alterare e sbilanciare verso di questi, l’equilibrio C:N:P e stimolare quindi, la fame verso il Carbonio (C). In questo modo, una volta immessi nel sistema da riequilibrare, loro cercheranno e metabolizzeranno rapidamente tutto il Carbonio disponibile, con rendimenti veramente strabilianti!

Solitamente in 10 giorni, riusciamo a dimezzare la contaminazione di un sito inquinato, ed in 24 ore, riequilibriamo un impianto biologico.



Non sono una novità, vengono impiegati da anni, in tutto il mondo e con soddisfazione da: Organi di Pronto Intervento Ambientale; Società Specializzate; Enti; Industrie; nonché Raffinerie, per operazioni di bonifica in situazioni incidentali, con livelli di contaminazione anche importanti.

Sì, puoi stare tranquillo, si tratta di prodotti assolutamente non pericolosi e non infestanti. Noi utilizziamo solamente preparati microbici certificati, totalmente non pericolosi, non patogeni e non geneticamente modificati (testati in laboratori indipendenti). Vengono isolati e selezionati appositamente per la loro estrema capacità di utilizzare, come substrato nutritivo, tutti gli inquinanti organici presenti nell'ambiente o nell'impianto biologico, degradandoli e metabolizzandoli, sino alla loro completa eliminazione e/o trasformazione.
Da sempre si tratta della soluzione più naturale, eco-compatibile e non invasiva, utilizzata per risolvere o rimediare a qualsiasi disequilibrio biologico, anche importante, in modo veloce, efficace, efficiente ed economico.

Puoi stare tranquillo, operiamo così da anni ed abbiamo collaborato in diverse occasioni con Laboratori di Analisi Accreditati, Pool di Biologi esperti e Società Specializzate, per la Messa in Sicurezza di Emergenza o la Bonifica mediante biorimedio in situ. Sì hai letto bene: in situ!

→ Come ti sentiresti se dovessi programmare una bonifica ambientale importante, e potessi eseguire il trattamento direttamente in situ, senza alcuna necessità di scavare, caricare, trasportare e mandare a smaltimento metri e metri cubi di terra contaminata?
→ Come ti sentiresti se potessi abbattere tutti i costi che solitamente si hanno con una bonifica ambientale, eseguita con i metodi classici?
→ Come ti sentiresti se potessi attivare (o riattivare) un impianto biologico (biofiltro, compostaggio, depuratore, etc.) che non funziona come dovrebbe, riportandolo a regime in pochi giorni, invece di dover aspettare settimane o mesi, prima che risolva da solo ...se ci riesce?

Tutto questo è possibile, sono anni che lo facciamo.
Chiedici come.
Contattaci e non dovrai più sprecare soldi inutilmente!

LE NOSTRE SOLUZIONI BIOLOGICHE


Bioremediation

La Linea Bioremediation, è una gamma completa di Attivatori Biologici appositamente selezionati e miscelati, per il disinquinamento ed il recupero di matrici ambientali contaminate, anche pesantemente, da composti derivati del petrolio.

Prodotti Applicazioni Descrizione
BFL 6000HC Biorisanamento Per la metabolizzazione biologica e l'eliminazione totale dei composti derivati da idrocarburi, a seguito di contaminazioni accidentali di terreni.
BFL olio Cept Intercettori del petrolio Permette la biodegradazione dei composti petroliferi in intercettori di petrolio.
BFL nutrienti Mix Nutrienti, additivi Una fonte equilibrata di nutrienti, per migliorare le prestazioni biologica in una varieta' di applicazioni.

Industrial

La Linea Industrial è una gamma completa di Attivatori Biologici appositamente ricercati e selezionati per il trattamento di reflui di origine Industriale, nonché per la rapida eliminazione di: Tensioattivi, Solfuri, Ammoniaca, Fenoli, Sostanze Chimiche Aromatiche e Cattivi Odori, o per il Biorisanamento di Matrici Ambientali contaminate da idrocarburi leggeri.
Prodotti Applicazioni Descrizione
BFL 5050VF Grassi e oli vegetali Per la degradazione biologica di grassi di origine vegetale.
BFL 5150PS Pozzetti di aspirazione Per la degradazione biologica di oli e grassi in pozzetti di pompaggio e impianti di risalita
BFL5000FG Caseifici Per la degradazione biologica di oli e grassi, proteine, lattosio e altri materiali organici in effluenti prodotti nel settore lattiero-caseario
BFL5100HP Macelli e impianti di lavorazione carni Per la degradazione biologica di proteine e altri materiali organici dalla lavorazione della carne e dall'industria di macellazione
BFL5200VP Lavorazione di frutta e verdura Per la degradazione biologica di materiale organico da frutta e della verdura, compresa la birra e la produzione di vino
BFL5300PP Cellulosa e Carta Per la rimozione biologica di materiale organico negli effluenti dell'industria della cellulosa e della carta
BFL5400GC Chimica Generale Per la rimozione biologica dei composti complessi negli effluenti delle industrie chimiche e farmaceutiche
BFL5500HC Raffinerie Per la degradazione biologica di idrocarburi negli effluenti provenienti da raffinerie e impianti petrolchimici.
BFL5600SS Tensioattivi Per la degradazione biologica di tensioattivi eccessivi nelle acque di scarico.
BFL5700SO Odori - Solfuri Per l'ossidazione biologica dei solfuri per la produzione di prodotti finiti, innocui e inodore.
BFL5800NT Rimozione dell'ammoniaca Per la rimozione biologica di ammoniaca mediante batteri nitrificanti autotrofi
BFL5900PH Fenoli/Prodotti chimici aromatici Per la biodegradazione di sostanze chimiche aromatiche come fenoli, benzene, toluene, etilbenzene, xilene (BTEX), anilina etc.
BFL Bilge Clean Acque di sentina Per la degradazione dei composti petroliferi in acque di sentina contaminata.

Municipal

La Linea Municipal è una gamma completa di Attivatori Biologici appositamente selezionati per far fronte a problematiche dovute a disequilibri, difetti o malfunzionamenti in impianti Municipali/Consortili per il trattamento biologico di rifiuti o reflui. Garantiscono un rapido riequilibrio e riavvio degli Impianti Biologici, per l'eliminazione di Ammoniaca e Solfuri, nonché per l'abbattimento dei Cattivi Odori, tramite effettiva degradazione biologica.
Prodotto Applicazioni Descrizione
BFL 4450LL Percolato Per la rimozione biologica di materiali organici parzialmente degradati e solubili in percolato di discarica.
BFL 4400AN Digestione anaerobica Per la degradazione biologica facoltativa di una vasta gamma di materiali organici ad acidi organici semplici.
BFL Agri Clean Rifiuti di origine animale Per l'accelerazione della biodegradazione, mobilitazione e stabilizzazione dei rifiuti animali.
BFL 4900CS Prodotti chimici generali Per la rimozione biologica dei prodotti chimici complessi, negli effluenti derivati da industrie chimiche e farmaceutiche.
BFL 4700PS Pozzetti di pompaggio Biodegradazione di oli e grassi in pozzetti di pompaggio ed in impianti di risalita.
BFL 4500NT Rimozione dell'ammoniaca Per la rimozione biologica di ammoniaca mediante batteri nitrificanti autotrofi.
BFL 4250HS Alto tenore di fecola Per la rimozione biologica di amido negli effluenti provenienti dall'industria alimentare.
BFL 4000SU Start up / risemina Per lo Start-up o risemina di impianti biologici per il trattamento e la depurazione.
BFL 4600SO Odori (solfuri) Per l'ossidazione biologica dei solfuri per la produzione di prodotti finiti innocui ed inodore.
BFL Eco Compost Compostaggio Accelera sino a dimezzare i tempi per il processo di compostaggio ed assicura buon prodotto finale di qualita'.

Ecocleaning

La Linea Ecocleaning è una gamma completa di Prodotti Biologici appositamente selezionati e studiati per la Pulizia e la Sanificazione di ambienti ad elevata frequentazione antropica, specifici per la Detersione e la Sanificazione, nonché per l'eliminazione dei Cattivi Odori, tramite reale degradazione biologica.
Prodotto Applicazioni Descrizione
BFL Septa Clean Fosse settiche Per la gestione ed il controllo biologico del funzionamento di fosse settiche e per prevenire i blocchi dei soakaway.
BFL Oil Clean Macchie d'olio Per la pulizia e la rimozione di macchie d'olio sulle superfici dei pavimenti in depositi di autobus (piazzali garage, passi carrai, etc.).
BFL Odour Clean Eliminazione cattivi odori Per la rimozione biologica dei cattivi odori (in bidoni della spazzatura, in gabbie per animali, nei camion per il trasporto RSU, in discariche, per la risemina e riavvio di biofiltri, etc.).
BFL Carpet Clean Tappeti Una schiuma dotata di elevato potere bagnante, capace di pulire velocemente tappeti e tappezzerie, rendendo l'ambiente subito piu' pulito ed accogliente.
BFL Grease Clean Grassi, oli, grassi Un prodotto biologico liquido, specifico per il controllo, la pulizia e la manutenzione, in canali di scolo, disoleatori e pozzetti di pompaggio, da oli e grassi.
BFL Grease Clean Powder Grassi, oli, grassi Un prodotto biologico in polvere, specifico per il controllo, la pulizia e la manutenzione, in canali di scolo, disoleatori e pozzetti di pompaggio, anche di grandi dimensioni, da oli e grassi.
BFL Multi Clean Superfici dure Un detergente ecologico per pavimenti, pareti, piastrelle, docce, bagni, etc.
BFL Toilet Clean Toilets ed orinatoi Un prodotto naturale eco-safe, che pulisce e combatte sporco ed odori nei servizi igienici ed orinatoi.

Aquaculture

La Linea Aquaculture è una gamma completa di Attivatori Biologici appositamente selezionati per una varietà di applicazioni specialistiche che comprendono dall'acquacoltura sino al riequilibrio di condizioni eutrofiche in ambienti naturali o artificiali (laghi, stagni, vasche, bacini, etc.), rimuovendo eccessi di alghe o agevolando impianti biologici.
Prodotti Applicazioni Descrizione
BFL Aqua Clean Liquid Aquari Ristabilisce l'equilibrio naturale in piccoli laghetti ed acquari, con pesci.
BFL Aqua Clean Laghetti con pesci Offre una qualita' eccezionale di acqua nelle vasche di allevamento ed in acquari.
BFL Pond Clean II Stagni / Laghi Metabolizza i fanghi organici che si accumulano sul fondo dei laghi e degli stagni. Viene utilizzato in combinazione con BFL Pond Clean I.
BFL Pond Clean I Stagni / Laghi Rimuove le sostanze nutritive che favoriscono la proliferazione di alghe, in stagni e laghi. Viene utilizzato in combinazione con BFL Pond Clean II.
BFL Drain Clean Scarichi Elimina i blocchi ostinati negli scarichi e pozzetti di smaltimento.


Se necessiti di Assistenza, Informazioni o per richiedere un Preventivo Gratuito

CONTATTACI
Compila il Form, e noi ti risponderemo immediatamente